Mammadù Trust
Non Profit Organization - Onlus
Volontariato in Namibia con Mammadù
Mammadù e il volontariato vivono in simbiosi: i volontari che hanno trascorso un periodo a Mammadù conservano un ricordo indelebile. Lo scambio culturale tra volontari e bambini è fondamentale per la crescita di entrambi.
Il volontariato a Mammadù non è solo un’esperienza di aiuto, ma un viaggio che arricchisce profondamente: offrire tempo e competenze significa contribuire concretamente al benessere dei bambini, sostenendoli nello studio, nel gioco, nelle attività quotidiane. Ogni gesto, può fare la differenza.
Allo stesso tempo, i volontari tornano a casa con una nuova consapevolezza, arricchiti da legami speciali e da un’esperienza che lascia il segno. Vivere il quotidiano del Centro Mammadù permette di vedere il mondo con occhi diversi, riscoprendo il valore della condivisione, della resilienza e dell’impatto che ogni gesto può avere nella vita di un bambino.
Ecco come hanno vissuto il loro volontariato Anna e Jael.
Volontarie a Mammadù
A cura di Anna e Jael
Abbiamo potuto lavorare come volontarie a Mammadù nel 2024 da febbraio a fine marzo. Durante questo periodo abbiamo alternato la mattinata con i bambini più piccoli e il pomeriggio con quelli un po’ più grandi. I bambini erano molto dolci ed eravamo felici di vederli ogni mattina. Siamo rimaste molto colpite dal loro atteggiamento positivo e dalla loro natura aperta, che ci hanno fatto sentire a nostro agio e benvenute in tempi relativamente brevi. Anche con i bambini più grandi abbiamo sempre avuto conversazioni interessanti. Avevamo sempre molto di cui ridere e c’era sempre una bella atmosfera. Erano anche motivati ad imparare cose nuove, per questo siamo state felici di aiutarli con i compiti e soprattutto con il tedesco. Ci hanno anche mostrato Otjomuise e ci hanno fatto conoscere le loro case e famiglie: un’esperienza davvero impressionante!
Tutto il team Mammadù si impegna per il benessere dei bambini. Il lavoro di ciascuno contribuisce a far sì che Mammadù sia sempre il luogo preferito dai bambini e che ogni giorno possano venire con gioia al Centro di Mammadù. Le insegnanti Vicky e Linda, così come Meme Dina, Meme Julia e Daniel, sono stati sempre attenti e reattivi alle nostre esigenze e domande. Ammiriamo Agnese, la fondatrice del Mammadù, e siamo felici di ciò che ha reso possibile a tutti i bambini con il suo progetto.
È stato un momento incredibilmente meraviglioso. Ogni giorno ci avvicinavamo ai bambini Mammadù e facevamo nuove amicizie. Non vediamo l’ora di tornare a Mammadù quando ne avremo la possibilità.
FAQ
Volontariato in Mammadù, testimonianze.
INFO VOLONTARIATO | stefania.rabotti@mammadu.org |
Chi è interessato a conoscere il progetto
di volontariato a Mammadù
o aderire allo stesso può contattare
Stefania Rabotti
Mammadù Trust
Contattaci 🙂
Donec sed leo quis lectus molestie pulvinar at at lectus. Mauris rutrum urna a vulputate lobortis. Aliquam scelerisque mi ut libero mattis, in interdum lacus imperdiet.
